“Animali dottori”
di Angie Trius & Mark Doran
illustazioni di Julio Antonio Blasco
IdeeAli, 2017
(5 – 6 – 7 anni)

Foglie di Aspilia, fango fresco, corteccia, resina appena raccolta, rocce friabili, argilla fresca e abbondanti formiche… sono forse gli ingredienti della ricetta di un antico farmacista? Oppure la pozione di qualche strega? In fondo qui si parla di libri per bambini!
No, sono solo dei rimedi che alcuni animali adottano per la loro cura personale o per migliorare il proprio nido.
Tutto scientificamente provato, tutti rimedi osservati da grandi naturalisti che di animali se ne intendono!
Così, sfogliando questo libro, scopriamo che la ghiandaia americana per rendere fantastico il suo piumaggio si strofina le formiche sulle piume! Come mai? Perché le formiche secernono un acido (acido formico) che rende il piumaggio repellente per i parassiti!
Impariamo che gli scimpanzé si depurano l’intestino mangiando foglie di Aspilia.
Gli ara (i coloratissimi pappagalli americani) invece leccano l’argilla, che neutralizza le sostanze tossiche ingerite nutrendosi di particolari piante.
Però, senza perdersi nelle foreste tropicali, possiamo osservare dei rimedi medicinali naturali in animali più vicini a noi, come il cane, che si lecca le piccole ferite per smettere di sanguinare, o il gatto che mangia l’erba per espellere il pelo in eccesso nello stomaco. Anche il ratto dei boschi adotta un sistema ingegnoso per la sua tana: ha scoperto che il profumo delle foglie di alloro tiene lontano i parassiti.
Che siano cure depurative, di bellezza o di manutenzione per il corpo e la tana, gli animali hanno imparato ad usare quello che la natura intorno gli offre per migliorare la propria vita, e questo libro racconta con un linguaggio molto semplice e tutti i loro rimedi.
H!

http://www.ilcastelloeditore.it/catalogo.php?ed=IDEEALI

(immagine: la copertina del libro)

Comments are closed.