“Così per gioco… – Costruiamo insieme i nostri giocattoli con materiali di riciclo”
di Elve Fortis De Hieronymis
Interlinea – Le rane, 2017 (prima edizione 1979)
(per tutti)

Un sempre verde della letteratura per l’infanzia: un libro che ha insegnato a generazioni di bambini, ragazzi e adulti gli utilizzi dei materiali di riciclo (carta, cartoncino, bottiglie di plastica, tappi di sughero, mollette per il bucato, polistirolo, piatti di carta, contenitori per alimenti, ecc.).
Fra queste pagine non si suggeriscono solo materiali, ma anche gli strumenti adatti, e tutte le idee per trasformate un anonimo cartoncino in qualcosa di unico.
Un po’ di storia degli oggetti, qualche informazione utile sulle tecniche e gli strumenti (il tipo di colla, il tipo di forbici, i pennelli, la cucitrice giusta, ecc.) e tanti disegni esplicativi su cosa usare per lavorare con le mani e… la fantasia.
Ogni progetto è da seguire passo passo, procurandosi il materiale giusto, e in poco tempo animali, marionette, case, aquiloni, biglietti d’auguri e maschere prenderanno forma sotto i vostri occhi (e le vostre mani).
Un libro di passatempi per stimolare la creatività a casa e/o a scuola
H!

Le rane di Interlinea utilizzano Shiro Alga Carta ecologica della Cartiera Favini creata dalle alghe della Laguna di Venezia, che ora usa alghe provenienti da ambienti lagunari inquinati mescolate con fibre certificate FSC.

http://www.interlinea.com/lerane/

(immagine: la copertina del libro)

Comments are closed.