“Dura la vita da duro”
di Daniela Valente
illustrazioni di Margherita Micheli
Coccole books, 2017
(7 – 8 anni)

Spesso siamo testimoni (consapevoli o inconsapevoli) delle azioni di un bullo, ancora più spesso sappiamo immedesimarci nella vittima, ma difficilmente ci addentriamo nella mente del bullo stesso.
Questo libro, con estrema semplicità, racconta i due aspetti del bullismo: la vittima e il carnefice.
Con un repentino cambio di colori (il rosso per il bullo, l’azzurro per la vittima) entriamo nei pensieri di due ragazzi che, loro malgrado, ricoprono il ruolo che si sono cuciti addosso.
La vittima fatica trovare il coraggio per denunciare e, comunque, teme di non essere ascoltata, mentre il bullo, circondato dalla sua banda, si comporta come tutti si aspettano da lui, perché è grande grosso ed è così che funziona…
Un argomento molto attuale trattato in questo libro con diversi spunti di riflessione: l’inadeguatezza e la sofferenza fanno parte tanto di chi riceve un’ingiustizia, quanto di chi la mette in atto.
Un libro per cominciare a parlare di bullismo cercando di capire quali sono i meccanismi che vengono messi in atto, quali sono le condizioni che creano vittima e carnefice e come si possono arginare.
Un libro che parla di sentimenti e non condanna nessuno.
H!

https://coccolebooks.com/

(immagine: la copertina del libro)

Comments are closed.