“Il formichiere Ernesto + CD”
di Teresa Porcella
illustrazioni di Ignazio Fulghesu
Coccole Books, 2018
(4 – 5 – 6 anni)

Siamo a Roccanaso, una piccola città con una banca che sorge proprio di fronte ad un formicaio abitato da dieci formiche musiciste.
Ernesto è uno dei dieci formichieri banchieri che decide insieme ai suoi colleghi della banca di far smettere di suonare il gruppo di formiche, decisamente troppo rumoroso.
Ernesto così si fa portavoce della protesta, perché il baccano degli insetti è diventato insopportabile!
Con la sua lingua appiccicosa il formichiere è pronto a far piazza pulita della banda delle formiche che continua a suonare ininterrottamente marcette, valzer, jazz e rock, e si reca in strada per fare “piazza pulita”.
Per nulla intimorite le formiche cominciano ad adulare Ernesto dandogli dei suggerimenti di moda e di stile sull’acconciatura, sulle unghie, sui vestiti, sugli occhiali, sulla coda…
Ernesto è confuso, ma si lascia comunque trasformare dagli originalissimi insetti e, lentamente, il suo completo grigio e il suo pelo ancora più grigio diventano un’esplosione di colori fashion. Sarà merito della musica?
Però Ernesto alla fine si specchia e non si vede solo diverso, si vede FELICE!
Un racconto in rima ben strutturato che pone l’accento sulla volontà di cambiare quando si è pronti a farlo. Cambiare una vita grigia con una vita a colori può veramente rendere felici, proprio come un formichiere colorato (e molto fashion).
Insieme al libro c’è anche un CD omaggio con il racconto del libro e tutte le musiche delle formiche!
H!

https://coccolebooks.com/

(immagine: la copertina del libro)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*