“Il segreto di Gea”
di Stefania Gionta
illustrazioni di Martina Gianello
Ali Ribelli Edizioni, 2017
(11 – 12 anni)

“Abbiamo un solo pianeta nel quale possiamo vivere, per questo dobbiamo imparare a vivere nei limiti di un solo Pianeta.”
(WWF)
Questa frase rubata al WWF racchiude appieno il messaggio che l’autrice vuole trasmettere con questo libro: una terra malata da salvare e un’incredibile avventura attendono Diana, la protagonista, affinché cambi le sorti del nostro pianeta.
Inquinamento selvaggio e spiriti maligni che vogliono distruggere la supremazia della grande Gea (Madre Terra) fanno da sfondo a questa storia dove Diana, supportata dai suoi amici e alcune creature magiche, deve riuscire ad impedire la distruzione di ciò che abbiamo di più sacro: l’armonia naturale che permette la vita.
Ma perché Diana è stata scelta per una missione così grande? La ragazza all’inizio ha solo dei sogni premonitori che le indicano un cammino da percorrere, ma presto diventa la protagonista di un vero e proprio viaggio all’interno di un bosco pieno di spiriti maligni e benigni che si stanno preparando ad una battaglia epocale e… aspettano proprio lei.
Così fra vecchi e nuovi amici, veleni, inganni e tradimenti Diana si troverà a dover compiere una scelta che potrebbe cambiare per sempre le sorti del mondo in cui viviamo.
Un libro per giovani adulti che si propone di sensibilizzare il lettore sul tema dell’inquinamento globale, e che mette l’accento su quanto sia importante la decisione di un singolo individuo per la sopravvivenza di tutti.
H!

http://www.aliribelli.com/

(immagine: la copertina del libro)

Comments are closed.