“Il trenino racconta…
1 – Tina e Pina
2 – Bow un amico invisibile”
di Sabrina Ginocchio
illustrazioni di Elisabetta Micheloni
Edizioni 03, 2016 / 2017
(3 – 4 anni)

Due coloratissime storie de “Il trenino racconta…” per più piccoli delle Edizioni 03.
“Tina e Pina” sono due stelle molto vivaci che non amano seguire le regole delle altre stelle: a volte si accendono in ritardo altre volte si spengono per ultime. Insomma, aiutare la Luna a illuminare l’universo non è nelle loro corde (o nelle loro punte), loro hanno voglia di giocare, perché è noioso stare ferme nella stessa posizione ogni sera.
Così dopo aver risolto l’indovinello della Luna le due stelline hanno l’occasione di farsi un “giretto”, ma dopo un paio di avventure imparano ad apprezzare ciò che hanno sempre avuto e l’importanza del loro incarico. A volte riuscire a stare fermi è importantissimo!
“Un amico invisibile” invece è proprio un personaggio invisibile che si può vedere solo quando indossa il suo buffo cappello. Lui si chiama Bow ed è amico delle montagne. Però Bow vuole sapere quali sono la sua forma e il suo colore, così cerca qualche idea per rendersi visibile: si cosparge di neve, però si scioglie, si rotola nel fango, ma così sembra un mostro! Cosa fare?
Chi è Bow, qual è il suo posto nel mondo? Sicuramente Bow e molto più bello di quello che crede…
In ogni libro ci sono anche delle attività interattive legate al testo, immagini da colorare e frasi da completare che suggeriscono riflessioni sulla lettura.
H!

https://www.edizioni03.com/

(immagine: le copertine dei libri Edizioni 03)