“In scena”
di Francesco Polizzo (Paul Izzo)
illustrazioni e grafica di Stefano Bosi Fioravanti (The Tree)
Lavieri Edizioni, 2018
(5 – 6 – 7 anni)

Tre atti, un gruppo di giganti artisti circensi e una principessa.
Ogni anno una famiglia di giganti circensi si esibisce alla festa del Ritorno alla Vita alla corte del Regno della Primavera e dell’Autunno, e ogni anno il giovane gigante rivede la piccola principessa del Regno.
I due ragazzi si scambiano sguardi complici, ma è impensabile che un gigante circense e una principessa erede al trono possano stare insieme.
Così finito lo spettacolo (ogni anno più straordinario) i giganti si rimettono in viaggio e i due giovani a malincuore sanno che si incontreranno di nuovo solo l’anno successivo.
Lungo la strada però un cavaliere del Regno della Primavera e dell’Autunno raggiunge i circensi, perché il re vuole che organizzino lo spettacolo più meraviglioso che si sia mai visto per le nozze della principessa!
Il cuore del giovane gigante si spezza…
L’amore fra i due giovani è destinato a non sbocciare?
Un libro ricco di dettagli dai colori caldi e rassicuranti. i personaggi e le ambientazioni sono resi con estrema dovizia di particolari ed una cura quasi maniacale. Infatti le illustrazioni di questo libro sono in parte digitalizzate in parte fotografate, perché i personaggi sono reali! Sono figurini costruiti in scala dagli autori con pasta polimerica, lana cotta e cartone e poi “messi in scena” per realizzare con le foto e la grafica computer tutte le immagini del libro dando ad ogni pagina un effetto tridimensionale. Inoltre tutta l’ambientazione è stata realizzata con carta e coloratissimi origami.
Un prodotto nuovo, insolito, innovativo.
Un esperimento grafico che gli autori replicano dopo il successo con Ernest Egg l’esploratore, un progetto tutto italiano realizzato con la tecnica dello stop motion.
H!

http://www.lavieri.it/

(immagine: la copertina del libro)