“Le avventure di Augusta Snorifass”
di Chiara Carminati
illustrazioni della papirografa Clementina Mingozzi
Mondadori Contemporanea, 2018
(7 – 8 – 9 anni)

Augusta Snorifass è una piccola bambola di carta che vive in un castello, ma non è una bambola di carta qualsiasi: Augusta è nata addirittura con la sottoveste, quindi è molto, molto fortunata!
Augusta Snorifass ha quarantaquattro vestiti di carta preziosa che ha creato con le sue piccole forbici d’oro, e due amici: un soldatino di piombo senza una gamba (Kasper) e un corvo (Callisto).
Seguiamo le avventure di Augusta attraverso le quattro stagioni, quattro parti in cui è suddiviso il libro.
Ma che avventure vive una bambola di carta che abita nella soffitta di un castello?
Eppure fra litigi con il vento (che adora far danzare la carta), gite in barca, topi, faine, cigni, teatri delle ombre e desideri, Augusta e suoi amici riempiono tutte le loro giornate che cominciano tranquille e riposanti, ma si trasformano in incredibili avventure!
E’ un mondo delicato quello di Augusta e lei è forte, proprio perché si può spezzare. Cosa c’è di più fragile di una bambola di carta? Eppure la bambola non rinuncia a vivere tutta una serie di situazioni dal sapore vittoriano.
Il libro è anche corredato da illustrazioni che illustrazioni non sono, ma delicatissimi collage di carta preziosa che accompagnano si fondono con eleganza con tutto il testo.
Una serie di racconti delicati come la carta, che vi faranno entrare in un mondo fatto di piccole cose e conoscere un personaggio davvero originale!
Alla fine del libro poi scopriamo che Augusta Snorifass esiste davvero e “vive” nel castello di Egeskov in Danimarca. E’ stata ritagliata molto tempo fa dalle mani di Hans Christian Andersen per una bambina figlia di amici, e la piccola bambola insieme i suoi quarantaquattro vestiti di carta preziosa che sono sopravvissuti al tempo, oggi sono esposti nel museo del castello.
H!

http://www.ragazzimondadori.it/

(immagine: la copertina del libro)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*