“Le due colombe – Picasso”
di Gèraldine Elschner
illustrazioni di Zaü
Jaca Book – Ponte delle arti, 2017
(4 – 5 – 6 anni)

Una colomba bianca vola solitaria sopra il mare, proprio come quella che nella Bibbia è stata mandata da Noè a cercare un lembo di terra. Anche questa colomba trova la terra, ma è un cumulo di oggetti ammassati, un circo vuoto, una città distrutta…
Sfinita la colomba bianca si mette al riparo per la notte, ma trova un’altra colomba più scura ferita e decide di aiutarla. Una volta curata, le due colombe decidono di volare insieme, ma quando arrivano nei pressi di una casa circondata da un giardino, la colomba più scura si lascia cadere per la stanchezza. Così viene raccolta da alcuni bambini che giocano vicino ad un pittore vestito alla “marinara”.
Il pittore non si lascia sfuggire l’occasione di dipingere l’uccello candido che vola in cerchio sopra le loro teste, e sua figlia Paloma si prende immediatamente cura della colomba dal piumaggio più scuro.
Picasso durante la sua carriera ha dipinto diversi piccioni e colombe nelle sue opere, perché ne possedeva molti come animali da compagnia. Il tema della “Colomba della pace” è stato da lui rielaborato con svariate tecniche, ma senza perdere la freschezza che ha sempre contraddistinto il suo tratto deciso.
Così la colomba che disegnò Picasso nel 1950 non ha mai smesso di volare: una linea pulita, perfetta, pochi tratti a pastello definiscono la sagoma di una colomba bianca con un rametto di ulivo nel becco che dalla metà del Novecento è diventata il simbolo universale della pace.
Un altro libro Jaca Book della collana Ponte delle arti per avvicinare i ragazzi all’arte, attraverso tante storie inventate intorno ad un quadro e illustrazioni coinvolgenti.
Alla fine del libro troverete alcuni cenni storici sull’opera di Picasso.
H!

http://www.jacabook.it/

(immagine: la copertina del libro e il disegno di Picasso “La colomba della pace” 1950 ca. Parigi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*