Crea sito

SEGNALA ROSICCHIA SUGGERISCI

L’ACQUA AL POSTO DEI COLORI: I LIBRI BAGNO DELL’IPPOCAMPO EDIZIONI

copertine dei due libri bagnorosicchialibri

I due titoli della collana Colorami – Libri bagno di Ippocampo edizioni Appena usciti sono già un successo:
Chi c’è nella giungla?
Chi c’è sott’acqua?
Sono due libri 16 x 16 centimetri con pagine morbide, antistrappo, leggere e plastificate, esattamente come la maggior parte dei libri bagno per i più piccoli, ma questi due titoli -illustrati dallo studio americano Wee Gallery- cambiano magicamente colore appena immersi nell’acqua o quando li si bagna con un pennello. Tutti gli animali si trasformano nelle mani del bambino da semplici disegni in bianco e nero a figure coloratissime, e l’unica “magia” è l’acqua!
Per saperne di più:
https://www.ippocampoedizioni.it/

(immagini: i due titoli della collana Colorami – Libri bagno e un esempio di come si “colorano”)

LA FONT AD ALTA LEGGIBILITA’ BIANCOENERO

Biancoenero ® è la prima font italiana ad Alta Leggibilità, messa a disposizione gratuitamente per chi ne faccia un uso non commerciale.
La casa editrice Biancoenero Edizioni, nata nel 2005, ha fatto del progetto ad Alta Leggibilità il fulcro del suo lavoro. Alta Leggibilità significa libri accessibili anche a chi ha difficoltà di lettura, in particolare i dislessici, ma anche coloro che rifiutano per vari motivi l’oggetto libro.
Ci sono delle furbizie per avvicinare questi ragazzi alla lettura: la spaziatura dei paragrafi, la mancata giustificazione del testo, la larghezza fra le lettere, il colore e la grammatura della carta.
Ma il font (o “la” font) è l’ostacolo più grande da superare!
Pertanto, una casa editrice indipendente come Biancoenero, ha sentito la necessità di avere una propria font, un carattere tipografico in continua evoluzione capace di migliorarsi, un “work in progress” in cui racchiudere tutti i suggerimenti provenienti dall’esterno.
La font è stata disegnata dai graphic designer Riccardo Lorusso e Umberto Mischi, con la consulenza di Alessandra Finzi (psicologa cognitiva), Daniele Zanoni (esperto di metodi di studio in disturbi dell’apprendimento) e Luciano Perondi (designer e docente di tipografia all’ISIA di Urbino).
Un alleato insomma, un testo che racchiude in sé le caratteristiche per ridurre al minimo gli effetti di confusione che derivano dalla lettura di alcune lettere, come le speculari e quelle che si assomigliano per forma e andamento delle linee.
Biancoenero Edizione mette a disposizione di tutti l’uso della sua font (per stampare dei documenti, delle schede scolastiche, dei temi, ecc), è sufficiente andare sul sito, scaricare un modulo e seguire le indicazioni.

Al link qui sotto è possibile richiedere gratuitamente la font Biancoenero ® :
http://www.biancoeneroedizioni.it/font/

(immagini: progetto grafico e illustrazioni di Umberto Mischi)

PAROLE DA FAVOLA!

Tic Edizioni, specializzata in parole magnetiche, presenta FAVOLE MAGNETICHE.
Tantissime parole, sillabe, lettere magnetiche per comporre tutto quello che vuoi.
In questa nuovissima confezione tutte le parole delle favole.
Una volta aperta una confezione Tic, segui questi 3 semplici passaggi e potrai costruire infinite combinazioni:
1. attacca le parole magnetiche su un qualunque supporto metallico, ad esempio il frigorifero o direttamente sulla confezione.
2. rilassati, svuota la mente e lascia che la tua creatività componga liberamente frasi non-sense o brevi poesie ermetiche.
3. non sei soddisfatto? Stacca le parole e ricomincia dal punto 1.
Le possibilità sono infinite! Mago Merlino, la Principessa e il Gigante sono alcuni dei protagonisti delle FAVOLE MAGNETICHE.

http://e-commerce.ticedizioni.com/59-favole-magnetiche.html

(immagine: un esempio di come si usano le parole delle FAVOLE MAGNETICHE di Tic Edizioni)

PULCI, PULCI, PULCI…

La collana “Pulci nell’orecchio” della casa editrice Orecchio Acerbo si arricchisce di tre nuovi titoli splendidamente illustrati da Fabian Negrin:
“La bilancia dei Balek” di Heinrich Böll
“Fratello lupo” di René Gullot
“Van’ka” di Anton Cechov.
Tre racconti con i bambini al centro di ogni storia.
“La bilancia dei Balek” racconta la storia di una truffa perpetrata per anni dai nobili Balek unici possessori di una bilancia tarata male. Solo un bambino si accorge dell’imbroglio, ma la giustizia non troverà seguito.
“Fratello lupo” invece racconta dell’amicizia fra un cucciolo di lupo e un cucciolo di uomo in Lapponia che solo l’ignoranza saprà dividere.
Infine “Van’ka” è solo un ragazzo che fa l’apprendistato da un calzolaio e, nella notte di Natale scrive al nonno una lettera piena di ricordi della sua infanzia che non c’è più.
Piccoli capolavori ritrovati, grandi autori classici che ci consegnano schegge d’infanzia indimenticabili.

Pulci nell’orecchio
Orecchio acerbo, 2018
(8 – 9 – 10 anni)
https://www.orecchioacerbo.com/editore/

I BAMBINI E LA GUERRA IN SIRIA

Verrà presentato il prossimo 23 marzo, presso la Camera dei Deputati, il libro della giornalista Luana Silighini che si intitola “Sotto il cielo delle stelle di vetro” edito da Streetlib. È questo il secondo libro dopo “Raghad, Regina di Nertita”, pubblicati sia in formato cartaceo che in quello e-book, ed entrambi i racconti sono ambientati in terra di Siria ed hanno come protagoniste, due bambine siriane. Anche per questo racconto l’autrice si affida a una scrittura che è a metà tra il reportage giornalistico e la fiaba.
Questo libro, come quello precedente, è destinato a un pubblico di ragazzi che frequentano le scuole primarie e quelle secondarie.
“Sotto il cielo delle stelle di vetro” è un dramma a tinte forti, una forma di reportage perché le interviste sono vere e la giornalista Silighini le ha raccolte sul campo, non di guerra, ma in Italia, quando è stato possibile incontrare questi bambini siriani.
Oltre il reportage c’è la fiaba.
Gli occhi di questi piccoli siriani sono gli occhi della stessa autrice che li spalanca di fronte alle piccole cose, Quindi gli elementi fiabeschi tipici della scrittura dell’autrice, si mescolano con i toni assai duri che raccontano la guerra con le sue violenze, le sue contraddizioni. I suoi orrori.
Un momento per riflettere tutti insieme sull’inutilità della guerra.

Questo volume ha la prefazione del giornalista e scrittore Franco Capelvenere.

Presentazione del libro per ragazzi:
“Sotto il cielo delle stelle di vetro”
della giornalista Luana Silighini
23 marzo 2017 ore 18:45
CAMERA DEI DEPUTATI
Via della Missione, 4 – Roma

SIMONE DIVENTA UN CARTONE ANIMATO!

Il coniglio Simone, protagonista dei libri dell’artista franco/americana Stephanie Blake tradotto in più di venti lingue, è diventato un cartone animato.
Chi lo ha amato in libri (ormai celebri) come “Caccapupù”, o “Non voglio andare a scuola”, non può perderselo tutti i giorni su Cartoonito alle 13 e in replica alle ore 20.
Simone è un coniglio bianco dalle lunghe orecchie, ma è anche un bambino di cinque anni determinato, orgoglioso, pieno vitalità e fantasia che passa le giornate fra famiglia, scuola e amichetti. Vive le emozioni e le paure di tutte quelle prime volte che segnano la crescita di ogni bambino: dal primo giorno di scuola alla prima visita dal dentista, dal rimprovero della mamma al rapporto con gli amici che è fatto di gioco e complicità ma a volte incomprensioni e competizione. Simone ha anche un fratellino più piccolo, Gaspare, di circa due anni e mezzo che adora Simone e vorrebbe imitarlo in tutto provocando, ovviamente, l’irritazione del fratello maggiore.
I due si vogliono molto bene ma spesso, come fra tutti i fratelli, si scatenano bisticci e gelosie.
Il papà, Andrea lavora come carpentiere nel giardino di casa e quindi è sempre molto presente nella vita dei bambini e ha modo di occuparsi anche delle faccende domestiche. La madre, Eva, lavora tutto il giorno fuori casa e nel tempo che dedica alla sua famiglia è sempre attenta, premurosa e piena di energie.
Una famiglia alle prese con i piccoli problemi di tutti i giorni (che attraverso gli occhi di un bambino di cinque anni diventano enormi).
In Italia i libri si Simone sono pubblicati da Babalibri.

http://www.babalibri.it

http://www.babalibri.it/catalogo/autore/stephanie-blake

GIROVAGANDO GIOCANDO

E’ appena uscito un nuovo gioco di carte della Casa editrice Valentina: GIROVAGANDO – Il travolgente inventastorie di Valentina!
Destinato a giocatori da sei anni in su, GIROVAGANDO stimola la fantasia e la creatività, lo scopo è quello di collegare le carte per costruire un circuito di strade che andrà a formare ad ogni partita una mappa cittadina abitata da personaggi strambi.
Divertiti a creare situazioni sempre nuove seguendo il percorso che la città ti suggerisce, scoprendo diversi punti di vista e i molti modi in cui può nascere un’avventura. Lascia che le carte ti ispirino e che la tua immaginazione faccia tutto il resto!

GIROVAGANDO – Il travolgente inventastorie di Valentina
illustrazioni di Gabriella Carofiglio
64 carte illustrate con 16 personaggi, 16 azioni, 16 oggetti e 16 collegamenti
3 modalità di gioco:
INVENTACITTA’: per costruire una mappa cittadina e inventare storie in libertà
INVENTASTRADE: per sfidare gli amici e chiudere per primi un circuito di strade
GIROVAGANDO: per allenare la memoria e ricordare storie divertenti e strampalate.

http://www.valentinaedizioni.it
(immagine: la scatola del gioco)

LE MAPPE A MISURA DI BAMBINO

Uno shop online tutto NUOVO per le mappe di ITALY FOR KIDS!
Le cartine topografiche delle città d’Italia interamente dedicate ai bambini: monumenti, personaggi celebri, centri storici, curiosità non saranno più un mistero quando visiterete una città insieme ad una mappa ITALY FOR KIDS!
Milano, Torino, Roma, Firenze, Bologna, Verona…

https://italy-for-kids.myshopify.com
https://www.facebook.com/italyforkids

MATILDA EDITRICE (MAMMEONLINE) TROVA CASA!

Un nuovo spazio culturale ospiterà arte, letteratura, laboratori, eventi e tanto altro: la casa editrice Matilda prima nota con il nome MAMMEONLINE venerdì 3 novembre 2017 ha inaugurato la nuova sede a Foggia, in via Guerrieri, 28 (all’angolo con via Marchianò).

Letteratura per l’infanzia, laboratori, arte, eventi, momenti di riflessione e confronto su temi importanti. Tutto questo troverà spazio nella nuova casa di Matilda Editrice.
All’età di 14 anni la casa editrice Matilda, , pur essendo da sempre indipendente, ha deciso di andare a vivere in una casa tutta sua. Un luogo dove gli spiriti indipendenti, coloro che posseggono fervida immaginazione, gli indomiti e le indomite di spirito, i puri di cuore ma anche chi vuole comprare un libro o un bel quadro saranno i benvenuti.
Uno spazio culturale per la promozione dei libri della casa editrice Matilda, specializzata in letteratura per l’infanzia e impegnata in tematiche quali multicultura, accoglienza, tenacia, identità, lettura, diversità, affettività. Un angolo per l’ incontro e il dialogo dove sarà possibile confrontarsi e riflettere su temi importanti, tra i quali la prevenzione alla violenza.
Un contenitore di eventi socio-culturali- laboratori per bambini e bambine, serate con musica live, presentazioni di libri, letture e tanto altro – che sarà anche un atelier pittorico, la sede di Matilda, infatti, ospiterà i lavori del giovane Vieri Sorrentino, diplomato in pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

A partire dal 7 novembre 2017 la sede sarà aperta al pubblico dal martedì al venerdì, dalle 17:00 alle 20:00.

Per informazioni:
http://www.matildaeditrice.it
http://www.vierisorrentino.it

LE RANE DI NATALE

C’è tempo fino al 4 dicembre per aiutare chi ha più bisogno (anche vicino a noi) sostenendo un progetto con raccolta fondi e premi a favore dell’infanzia attraverso la scrittura e la lettura dei libri

Il premio “Storia di Natale” dal 1995 raccoglie i migliori racconti natalizi non solo dei grandi autori ma anche degli alunni delle scuole primarie di tutta Italia e quest’anno lancia una campagna di raccolta fondi per sostenere il progetto Unicef “Acqua e igiene nelle scuole” in Tanzania e realizzare l’antologia dei racconti dei giovani scrittori selezionati dalla giuria.
Fino al 4 dicembre sul portale di crowdfunding Eppela

https://www.eppela.com/it/projects/15920-storia-di-natale-un-premio-che-aiuta-i-bambini

si potranno donare dai 5 euro in su scegliendo, a seconda dell’importo destinato al progetto, fino a 9 ricompense fra le quali una donazione di libri per una classe di una scuola italiana di propria scelta.

ll premio “Storia di Natale” è nato – per primo in Italia – dall’idea che il Natale sia nel cuore di tutti, al di là dell’età, delle convinzioni religiose e della nazionalità. Il premio ha due sezioni: una aperta a tutti (in cui sono stati premiati autori del calibro di Roberto Piumini, Vivian Lamarque, Guido Quarzo, Anna Lavatelli, poi pubblicati nella collana “Le rane piccole” di Interlinea) e una riservata alla scuola primaria, a cui partecipano ogni anno centinaia di classi da tutta l’Italia.
I migliori racconti dei bambini vengono poi raccolti in un’antologia che viene distribuita gratuitamente in tutte le scuole d’Italia e durante la cerimonia di premiazione finale, che avviene a dicembre nel Comune di Romagnano Sesia, con una serie di eventi collaterali (laboratori, incontri con l’autore, spettacoli, mostre, concerti) dedicati al Natale e indirizzati ai bambini.

Lo scopo della raccolta fondi è quella di realizzare l’antologia dei racconti dei bambini e di raccogliere fondi per Unicef: dei 10000 euro che si spera di raccogliere per il progetto, la metà andranno al progetto “Acqua e igiene nelle scuole” in Tanzania di Unicef.

I protagonisti del progetto sono il Comune di Romagnano Sesia, la casa editrice Interlinea con la collana per bambini Le rane, la Regione Piemonte, la rivista di letteratura per l’infanzia “Andersen”, ATL di Novara, le biblioteche dei Comuni coinvolti (Novara, Romagnano Sesia, Ghemme, Sizzano, Prato Sesia), l’Istituto Comprensivo Curioni di Romagnano Sesia, il portale Juniorlibri.it e Unicef.

YAMBO CROWDFUNDING

La casa editrice Cliquot è lieta di presentarvi GLI ESPLORATORI DELL’INFINITO, in capolavoro illustrato da Yambo! Ma per vedere questo progetto in formato cartaceo è necessario aderire al crowdfounding organizzato per realizzarlo!
Pubblicato per la prima volta nel 1906 GLI ESPLORATORI DELL’INFINITO è il più famoso libro di letteratura fantastica italiana, stampato in due versioni: brossurata e cartonata, che Cliquot. al termine della raccolta fondi, si propone di ripubblicare esattamente identico agli originali.
Nel link qui sotto potete trovare tutte le informazioni necessarie per contribuire a far rivivere uno splendido classico della nostra letteratura.

https://www.produzionidalbasso.com/project/gli-esploratori-dell-infinito-testo-e-disegni-di-yambo/

FUMETTI PER TUTTI

Il 23 e il 24 settembre 2017 si terrà ad Alessadria la terza edizione di ALEcomics, mostra mercato del Fumetto, action figures, games, videogames e cosplayer.
Per l’occasione saranno presentati nell’Area Terra di Mezzo due progetti autoprodotti:

GIALLI D’UOVO:
Storia: Silvia e Paola Di Martino
Disegni: Debora Scarico
Colori: Silvia Di Martino
Didattica: Silvia e Paola Di Martino
Un fumetto per bambini ambientato in un college di pennuti dove si svolgono dei piccoli gialli per risolvere i quali è necessario l’aiuto di Sherlock Coque.
e

DRINAHS GATE (PROGETTO FUMETTO):
Storia: Gino Udina
Disegni: Toni Viceconti
Colori: Debora Scarico
Una serie a fumetti horror/gotica ambientata in un mondo sospeso tra il tempo e lo spazio, in uscita l’anno prossimo.

Non mancate!

http://www.alecomics.it/
https://www.facebook.com/Gialli-Duovo

BABALIBRI + GIOCHI = BABAGIOCHI!

BABALIBRI + GIOCHI = BABAGIOCHI!

Nuovo anno (scolastico) e tante novità in casa Babalibri per questo settembre 2017: arrivano i Babagiochi!
Divertentissimi giochi da tavolo ispirati ai libri più amati della nota casa editrice.

CHI E’ IL PIU’ FORTE?
Da 1 a 6 giocatori.
Età a partire dai 4 anni.
Una versione “lupesca” del memory dove bisogna trovare le coppie di animali evitando il lupo che deve assolutamente restare senza cena!

COME FA L’UCCELLINO?
Da 2 a 4 giocatori.
Età a partire dai 3 anni.
Un domino con le illustrazioni di Soledad Bravi, ma attenzione: qui si associano animali, oggetti e… suoni!
Gioco con diversi livelli di difficoltà.

LA ZUPPACCIA DI CORNABICORNA!
Da 2 a più giocatori.
Età a partire dai 4 anni.
Per i più temerari occorre sbarazzarsi della zuppaccia della strega Cornabicorna, l’obiettivo è sbarazzarsi delle proprie carte eliminando quelle uguali tra loro e seguendo le indicazioni riportare sulla ruota in dotazione nella confezione.

http://www.babalibri.it

SORSEGGIANDO PAROLE: MEDITATHE

Le Meditathe sono tazze dall’inconfondibile grafica realizzate in porcellana finissima (Fine Bone China) quasi trasparente,e riportano le parole di scrittori e filosofi sulla coppa. Sono mugs adatte a qualsiasi bevanda e ogni tazza riporta un pensiero in poche righe: una frase con cui si ha voglia di cullarsi in un momento di relax, oppure un’idea regalo per un parente o un amico che “rispecchia proprio quel pensiero”.
Le Meditathe sono tazze che si trovano nelle librerie, per ricordarci che le parole stampate fanno parte della nostra quotidianità.

http://www.meditathe.it
https://www.facebook.com/meditathe

(immagine: le tazze Meditathe con una frase di “Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll e una frase de “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry)

RIN TIN TIN: IL LIBRO

RIN TIN TIN: IL LIBRO

Finalmente in libreria la vera storia di Rin Tin Tin (Rinty per gli amici).
La storia del primo cane (quasi) da Oscar, con una carriera di ventisette pellicole girate è il pastore tedesco più famoso di tutti i tempi.
Dall’Europa all’America, la storia di Rinty ci viene raccontata in prima “persona”, scritta da Anna Lavatelli e illustrata da Cinzia Ghigliano.
Un vero tesoro per nostalgici.

“Io ti salverò – La storia dell’indimenticabile Rin Tin Tin”
di Anna Lavatelli & Cinzia Ghigliano
Orecchio Acerbo, 2017

PALLA ROSSA E IL TERREMOTO

PALLA ROSSA E IL TERREMOTO
di maicol & mirco
BAO Publishing (Babao), 2017
(a partire da 2 anni, solo in formato digitale)

cover_20preit

Vi voglio segnalare una bellissima iniziativa della casa editrice BAO Publishing che ha appena pubblicato un libro in formato PDF, per aiutare i bambini a superare la paura del terremoto.
I proventi delle vendite di questo libro (si può acquistare solo online e solo il PDF con una donazione) verranno devoluti alle popolazioni colpite dal terremoto.
I lettori potranno andare sul sito (https://gum.co/iLco), e decidere la cifra che vogliono pagare (il prezzo base è due euro più IVA) per scaricare il PDF di 21 pagine.
Tutti i proventi derivanti dalla vendita di questa storia verranno devoluti, per volere di maicol & mirco, alle Brigate di Solidarietà Attiva (https://www.facebook.com/terremotocentroitalia/), un attivissimo gruppo di volontari occupati in attività di aiuto diretto alle popolazioni colpite dal terremoto.
BAO Publishing mette a disposizione di chi sosterrà questa iniziativa una mailing list per la rendicontazione trasparente dei versamenti dei fondi raccolti. Per iscriversi basta scrivere a questa e-mail: [email protected]
Maicol & mirco li abbiamo già conosciuti come autori di “Palla Rossa e Palla Blu” (Bao Publishing 2016), il bellissimo fumetto per bambini a partire da 3 anni.

Libri regalati

E anche oggi altri 3 libri regalati alla biblioteca!
Sono mesi che faccio così: i libri che mi mandano gli editori per le recensioni, dopo averli letti (e recensiti) li dono alla biblioteca perché abbiano nuova vita!

Close up of book tied with ribbon and gift tag

HARRY POTTER & THE CURSED CHILD

HARRY POTTER & THE CURSED CHILD

b4cc70a3-6b18-45dd-83bb-ba82d58f11ba

L’ottava storia di Harry Potter verrà lanciata in Italia il 24 settembre 2016 con il titolo “Harry Potter e la maledizione dell’erede”.
Basato su una storia originale di J.K. Rowling, John Tiffany e Jack Thorne, il volume non è un romanzo, ma è il testo del nuovo spettacolo teatrale di Jack Thorne, la prima storia ufficiale di Harry Potter a essere rappresentata a teatro (la prima mondiale sarà nel West End di Londra il 30 luglio 2016). Lo spettacolo, che ha fatto molto discutere per la scelta di ingaggiare nel ruolo di Hermione, ha riscosso un grande successo tra i fan della saga. Al momento non è chiaro se J.K. Rowling e Warner Bros. decideranno di trasformarlo anche in un film.
La Salani fa inoltre sapere che una nuova edizione del libro, arricchita e definitiva, uscirà nel 2017 in data da definirsi.

TIC – Parole Magnetiche (Scripta magnet)

“TIC – Parole Magnetiche (Scripta magnet)”
Tic Edizioni

Parole-magnetiche

Tantissime parole, sillabe, lettere magnetiche nell’inconfondibile confezione personalizzata di metallo (o di cartone).
Una volta acquistata una confezione Tic, segui questi 3 semplici passaggi e potrai costruire infinite combinazioni:
1) attacca le parole magnetiche su un qualunque supporto metallico, ad esempio il frigorifero o direttamente sulla confezione
2) rilassati, svuota la mente e lascia che la tua creatività componga liberamente
3) non sei soddisfatto? Stacca le parole e ricomincia dal punto 1.
Parola d’ordine: COMPORRE!

Parole magnetiche per vegetariani, parole magnetiche della spesa, parole magnetiche inglesi, parole magnetiche in spagnolo…

http://ticedizioni.com/

IN POCHE PAROLE…

poche parole

Prossimamente in libreria la collana “In poche parole” di Einaudi Ragazzi.
Una collana che, come suggerisce il titolo, si propone a tutti colori che, pur non essendo forti lettori si vogliono avvicinare con una prima occhiata ai classici della letteratura mondiale.
Non si tratta di una raccolta di riduzioni, estratti o riscritture, ma di una raffinata operazione di racconto dei classici.
Sapienti scrittori italiani si cimentano nel ri-raccontare i grandi autori attraverso le loro opere.
I primi sei titoli della collana sono i seguenti:
1 – Il fu Mattia Pascal
2 – Orgoglio e pregiudizio
3 – Il ritratto di Dorian Gray
4 – La coscienza di Zeno
5 – Delitto e castigo
6 – Madame Bovary.

http://www.edizioniel.com/

Due imperdibili libri sulla storia della musica

Due imperdibili libri sulla storia della musica di Curci Editore:

curci novita

“Django – La leggenda del plettro d’oro”
Audiolibro con CD
di Paolo Sassanelli, Luca Pirozzi e Musica da Ripostiglio
illustrazioni di Chiara Di Vivona.
Ripercorre la storia artistica di Django Reinhardt (1910 – 1953), il primo grande chitarrista europeo che, in seguito ad un incidente perse l’uso del mignolo e dell’anulare della mano sinistra, ma si inventò una nuova e rivoluzionaria tecnica utilizzando solo l’indice e il medio della stessa mano, diventando così un virtuoso dello strumento oltre che compositore.

“Nina”
di Alice Briére-Haquet e Bruno Liance
illustrazioni di Bruno Liance.
La storia di Nina Simone (1933 – 2003) una cantante, pianista, scrittrice e attivista per i diritti civili statunitense. È stata soprattutto un’interprete jazz, anche se il suo stile variava fra diversi generi, dal soul, al blues, al folk e al gospel.

http://www.edizionicurci.it/

IL LIBRO CHE TI FA SCOPRIRE PROPRIO TUTTO SUI LIBRI anche se non ti piace leggere

“IL LIBRO CHE TI FA SCOPRIRE PROPRIO TUTTO SUI LIBRI anche se non ti piace leggere”
di Françoize Boucher
Il castoro, 2016

piacere-lettura_oggetto_editoriale_720x600

Leggere fa crescere.
Leggere non fa ingrassare.
TANTE FOLLI RAGIONI PER AMARE LA LETTURA!
Fresco fresco di stampa in questi giorni in libreria!

ELI Sottovoce – le matite

“Eli Sottovoce – le matite”
di Laura Bellini
Valentina Edizioni, 2016
(3 – 4 – 5 anni)

page_1_thumb_large

A febbraio in libreria!
Guarda il Booktrailer:

La cavallina presuntuosa – il gatto e il cane dalle gambe storte

“La cavallina presuntuosa – il gatto e il cane dalle gambe storte”
di Patrizia Mosconi
Horse Angels, 2015
(5 – 6 – 7 anni)

full_mosconicorretto

In una fattoria vive una cavallina molto orgogliosa della sua bellezza e della sua velocità.
Purtroppo la cavallina è anche molto vanitosa.
Si sa, la gioventù fa agire prima di pensare, quindi la cavallina non si fa tanti scrupoli a denigrare il pigro gatto e il goffo cane dalle gambe storte perché non si possono (o vogliono) misurare con lei.
Ma ognuno, anche se diverso, ricopre sempre un ruolo specifico, soprattutto in una fattoria, e la cavallina dovrà fare presto i conti con qualcosa che la sua velocità e la sua bellezza non possono risolvere.
H!

(immagine: la copertina del libro)

Il libro è ordinabile al sito di Horse Angels, e il ricavato sosterrà le attività dell’Associazione:
http://www.horse-angels.it/
https://www.facebook.com/HorseAngels.network/

Horse Angels è un’Associazione di volontariato che si occupa della sensibilizzazione al rispetto del cavallo:
– gestione responsabile
– ricollocamento equini
– adozioni gratuite
– azioni legali per la tutela dei cavalli …

In TANDEM per leggere doppio!

Il castoro, 2016
(5 – 7 anni)

d7eaafb2-1e16-4c80-8c03-29027b80fdb4

Fresca, fresca (o calda, calda) di stampa la nuova collana di libri in stampatello maiuscolo e stampatello minuscolo della casa editrice Il Castoro: TANDEM.
Tandem è stata pensata come una collana a due livelli di difficoltà: un racconto breve in stampatello maiuscolo per la prima lettura, e un racconto più lungo in stampatello minuscolo, per quando ci si sente un po’ più sicuri, per cui ogni libro della collana (tascabile) contiene DUE STORIE!
Fantastiche illustrazioni a colori e un font tutto nuovo (il Sasson) studiato appositamente per facilitare la lettura.

MARTINA E IL SUO CAPPELLO di Sofia Gallo, illustrazioni di Silvia Baroncelli
NEL PAESE DELLE PAROLE di Lodovica Cima, illustrazioni di Chiara Fiorentino
AIUTO, I GRANDI di Isabella Paglia, illustrazioni di Chiara Nocentini
GLI ERRORI DI COCCODRILLO di Barbara Pumhosel, illustrazioni di Silvia Fabris

http://www.castoro-on-line.it/

(immagini: le copertine dei primi 4 volumi della collana)

1 2