“SIPARIO! Nessuna strega”
di Guido Quarzo
note di scena a cura di Giorgio Scaramuzzino
Giunti, 2018
(7 – 8 – 9 – 10 anni)

Un vero e proprio testo teatrale per ragazzi.
E? una commedia che dura di meno di un’ora con una scenografia semplice e sette personaggi incluso il narratore.
Un libro perfetto per cominciare a lavorare su un’opera teatrale che può diventare vostra: sulla pagina destra c’è il testo già suddiviso con le battute di ogni personaggio e, sulla pagina sinistra, trovate uno spazio dove fare aggiunte, correzioni, elencare gli oggetti che servono in scena e appuntare idee.
La commedia si apre col narratore che discute con una strega, personaggio non previsto nella fiaba dove ci sono già un lupo, una bambina e un cacciatore…
A questo punto la storia cambia, i ruoli si modificano e i personaggi diventano qualcos’altro, diventano qualcun altro, per rivendicare il loro ruolo sulla scena.
Il narratore ha una banda scatenata da tenere a bada, dove ognuno vuole dire la sua ed ognuno esplora un ruolo che non gli compete.
Da queste situazioni non possono che evolvere situazioni ancora più surreali e personaggi sempre più strampalati che si prendono in giro e confondono ulteriormente la storia.
Non mancano poi battute divertentissime e riferimenti alle fiabe, ai personaggi storici, a come si sta sulla scena, ma soprattutto a come si fa a fare il teatro divertendosi… perché il teatro è un gioco!
Guido Quarzo è un famoso scrittore di libri per ragazzi di Torino.
Giorgio Scaramuzzino si occupa di Educazione al teatro e insegna Animazione teatrale.
H!

Nella collana “SIPARIO! Testi teatrali per attori in erba” potete anche trovare:
– I musicanti di Brema
– La commedia di Narco
– L’amore delle tre melarance

http://www.giunti.it/editori/giunti-junior/

(immagine: la copertina del libro)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*